POMARANCE
IL CUORE CALDO
DELLA TOSCANA
3.000 anni di storia in un territorio riscaldato dall'energia geotermica e dalla sua gente
l territorio di Pomarance è coperto da boschi e foreste di notevole importanza ambientale e paesaggistica. Tra questi la rigogliosa foresta di Monterufoli, costituita da una ricca vegetazione mediterranea che ospita molte specie animali tra cui daini e cervi. La foresta, conosciuta fin dall’antichità per i suoi giacimenti di rame, magnesite, lignite e calcedonio, ospita al suo interno la “Villa delle cento stanze”, eretta sui resti di un antico castello medievale.
LA PERLA DELLA VAL DI CECINA
UN RICCO PATRIMONIO PAESAGGISTICO AMBIENTALE
LE ORIGINI
Conosciuto come Ripomarancia dal 1400 e in seguito Ripomarance e infine Pomarance, questo villaggio al centro della Val di Cecina è stato a lungo conteso da vescovi e dal comune di Volterra. Negli ultimi decenni, Pomarance ha vissuto una trasformazione che ha visto il borgo medievale diventare una moderna cittadina.
Pomarance si trova proprio nel cuore della Valle del Diavolo, fortemente caratterizzata da geyser presenti in tutta la zona. Il paesaggio è quasi lunare, e la sua straordinaria bellezza ha incantato anche il grande poeta Dante, il cui Inferno, si dice, fu ispirato da questi paesaggi
cosa vedere
natura e paesaggio
Sono ben oltre 200 i chilometri percorribili a piedi, in bicicletta e cavallo lungo la sentieristica recentemente rinnovata. Attraverso queste foreste è in via di sviluppo un progetto di collegamento tra la Via Francigena e la Costa degli Etruschi. Da non perdere anche un tuffo nelle limpide acque del Masso delle Fanciulle sul fiume Cecina.